N.
18
Biciclettata della Salute
N.
6
 

perchÉ

Può una persona dare il nome prima ad un locale e poi ad un luogo? Il ricordo di GIORGIO “COFAX” BELLUOMINI e del “suo-nostro” bar sta tutto nella risposta (affermativa) a questo quesito. Ancora oggi, senza saperne il motivo, i ragazzi dicono “Ci si vede da Cofax” e chiamano “Cofax” il luogo da dove la manifestazione prenderà il via. Un posto che per noi è sinonimo di giovinezza, di amicizia, di emozioni. Dei migliori anni della nostra vita. Anni in cui trova posto anche il ricordo di MARIO “MARIONE” MENICACCI, assieme a Giorgio scomparso troppo prematuramente. Due fuoriclasse di umanità, due persone che, con la loro presenza, hanno contribuito a rendere migliore (e non è un’esagerazione) la nostra esistenza. La BICICLETTATA DELLA SALUTE, che quest'anno cade nel venticinquennale dell'inizio di una storia irripetibile, è la celebrazione di una delle tante iniziative di quegli anni bellissimi e pieni di spensieratezza, riproposta per ricordare Giorgio e Mario con fini benefici e con il sorriso sulle labbra. L’unico modo in cui noi, che abbiamo avuto l’onore di essere stati loro amici, siamo capaci di farlo.


CHI

La 6^ BICICLETTATA DELLA SALUTE viene messa in opera dal Comitato "QUELLI DEL COFAX" con la collaborazione della società sportiva “SILVANO FEDI-CRAL BREDA” e con l’aiuto della LEGA PROVINCIALE UISP CICLISMO, del GRUPPO MOTOCICLISTI PISTOIESI, della ditta VALENTINA’S CAMICETTE e di un pool di sponsor-amici.

Si ringraziano inoltre l’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE e comunale di PISTOIA per il patrocinio della manifestazione e la POLIZIA MUNICIPALE di Pistoia per la preziosa consulenza.


Quando e come

Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 di DOMENICA 11 SETTEMBRE 2011 presso l’Auditorium di Via Panconi a Pistoia. Il via verrà dato alle ore 10.30. Il percorso, interamente cittadino a toccare le 4 Porte di Pistoia, con passaggio da piazza duomo - novità 2011, misura km. 10.

Si tratta di una PEDALATA ECOLOGICA NON COMPETITIVA aperta a tutti, secondo il Regolamento UISP. Si può partecipare con ogni tipo di bicicletta purché non pericolosa per la circolazione stradale, inoltre chiunque lo voglia può presentarsi mascherato o con abbigliamento stravagante purché entro i limiti della decenza pubblica. I bambini sono i benvenuti, purché accompagnati da un genitore. La speranza è di ripetere l'esperienza dello scorso anno con intere famiglie al via.

All’arrivo ci sarà un ristoro, dopodiché Un’apposita giuria premierà i partecipanti più pittoreschi e con l’abbigliamento più stravagante, consegnando premi in ricordo di Giorgio “Cofax” Belluomini e Mario “Marione” Menicacci, cui la pedalata è dedicata.

Le iscrizioni si ricevono sul luogo della partenza la mattina della gara entro e non oltre le 10. La quota è ad offerta libera.


L'incasso sarà INTERAMENTE DEVOLUTO in beneficenza!

1^ EDIZIONE – 13 LUGLIO 1986

percorso: Bar Cofax-Vecchia Pratese-Centro di Agliana e ritorno

1° Classificato: GIANNI CHIAVACCI

2° Classificato: MARCO SANTALMASI

3° Classificato: GIUSEPPE FANCIULLO


2^ EDIZIONE – 20 GIUGNO 1992

percorso: Bar Cofax- Pontelungo- Zoo- La Fallita- Quattro Strade- San Giorgio- Gello- Capostrada-Bar Cofax

1° Classificato: ALESSANDRO CHITI

2° Classificato: PAOLO MOROSI

3° Classificato: FABRIZIO BELLARI

Gran Premio della Montagna: PAOLO MOROSI

Premio Nostradamus: GIACOMO ALFIERI


3^ EDIZIONE – 30 SETTEMBRE 1995

percorso: Bar Specchio (Bar Cofax in...esilio)-Belvedere- Capostrada- Gello- Sarripoli

1° Classificato: VINICIO BIAGIONI

2° Classificato: SIMONE GENTILI

3° Classificato: CORRADO BLASCO

Miglior Maschera: GIACOMO PIERACCIOLI

Premio Speciale PDN: GIACOMO CAPPELLI


4^EDIZIONE – 13 SETTEMBRE 2009

percorso: Auditorium Via Panconi-Auditorium Via Panconi (Giro delle 4 porte di Pistoia)

1° Classificato: "IL TORPEDONE" (PAOLO BOCCARDI-FRANCESCO INNOCENTI-GIACOMO LUCARELLI-SANDRO NICCOLAI)

2° Classificato: "I RISCIO’ " (MICHELE ALLEGRIA-GIOVANNI BASSI-GADDO CASTELLI-NICOLA GRANDE-FRANCESCO PONCINI-EMILIANO RIBEIRO)

3° Classificato (miglior maschera singola): LUCA MAGNI

Menzioni speciali: GIANLUCA PRATESI; MASSIMO TUCI; GIACOMO BOTTARI; GIACOMO PIERACCIOLI; GIACOMO GRADI; FEDERICO BIAGIONI; MARCO SANTALMASI.


5^EDIZIONE – 11 SETTEMBRE 2010

percorso: Auditorium Via Panconi-Auditorium Via Panconi (Giro delle 4 porte di Pistoia)

1° Classificato: “PER-SELLY DESTROYER FILINI TANK” (CRISTIANO BIAGINI- LEONARDO BIAGINI-SIMONE GENTILI)

2° Classificato:“TORPEDONE INTERSTELLARE FUMOGENATO” (SANDRO NICCOLAI- FRANCESCO GIUSTI-NICOLA GRANDE-PAOLO BOCCARDI-RICCARDO SANTINI- GIACOMO LUCARELLI-ENRICO DI COMO-FRANCESCO INNOCENTI-LORENZO IERI)

3° Classificato: “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO” (MARCO BECHI-ROBERTA MENICHINI-MARTINA BECHI-FRANCO MENICHINI-MARTINA GAGGIOLI-ANNARITA MARINI)

Premi maschere singole

1° Classificato: “CRODILLA-GORILLA” (Giacomo Carobbi “Co”)

2° Classificato: “NEDO START AND FINISH” (Edoardo Bresci)

3° Classificato: “CHECCO” (Francesco Bugiani)

L’ALBO D’ORO

delle edizioni precedenti


Per nessuna ragione si potranno superare le staffette e le macchine dell’organizzazione in testa alla corsa e vige il rispetto del Codice della strada.
La pedalata sarà quindi DI GRUPPO e procederà a bassa velocità.


divertirsi in sicurezza!